Progettata per la Pole Position
Fin dal primo sguardo, è subito chiaro a tutti che questa è la potenza fatta moto. Ogni parte della RR è stata progettata per dare il massimo. Già la struttura del telaio, con la nuova tecnologia, la rende più leggera e precisa, e l'ergonomia della posizione di seduta, perfezionata, è impareggiabile grazie al nuovo design di telaio e rivestimenti. I fari LED di serie le conferiscono un look assolutamente dinamico e aggressivo. Gli indicatori di direzione anteriori confluiscono nello specchietto retrovisore dal rivestimento, il che non ha solo valore estetico, ma consente una migliore visibilità. Nella vista posteriore, la RR domina per design e funzionalità, al motto di "All in one". Il portatarga contiene, oltre all'illuminazione della targa, anche indicatori di direzione LED, luce di posizione e stop.
Quattro cilindri e prestazioni mai raggiunte
Il nuovissimo motore quattro cilindri è il propulsore della nuova RR. Qui non solo la potenza massima è stata portata a 152 kW (207 CV) con 13.500 giri/min, ma è stata ottimizzata anche l'erogazione. E tutto questo grazie alla nuova tecnologia BMW ShiftCam, che attraverso l'albero a camme seleziona il tempo di apertura valvola e la corsa della valvola in maniera tale che già a regimi bassi e medi vi siano coppia e potenza nettamente superiori.
Inoltre, sono stati adattati diversi altri pezzi per ottimizzare ulteriormente peso, spazio e design. In questo nuovo concept rientrano tra l'altro un nuovo concetto di distribuzione, valvole di aspirazione in titanio forate e una frizione in bagno d'olio migliorata e auto-rinforzante anti-saltellamento a dischi multipli (-20N). Il motore è più leggero di 4 kg e sottile, il che migliora anche la maneggevolezza e l'ergonomia. Lo noterai subito la prima volta che la proverai.
Ammortizzazione perfetta su tutti i tratti
Nella dotazione optional Dynamic Damping Control (DDC) la filosofia di regolamentazione del telaio elettronico nonché la componente di ammortizzazione meccanica sono state riprogettate. Su strada o in pista, la valvola elettronica mette a disposizione sempre la massima ammortizzazione, a seconda della modalità di marcia e della finalità di utilizzo. Essa è disposta parallelamente alla valvola meccanica. Tramite questa condotta bypass, in caso di necessità, si riduce o aumenta l'ammortizzazione in 10ms. L'asta del pistone anodizzata flottante è estremamente sensibile. In caso di necessità è inoltre possibile rivolgersi agli specialisti dei telai per l'adattamento del pacchetto Shim.
L'ammortizzazione sulla forcella è regolata in modo globale sia in compressione che estensione. La compressione e l'estensione della forcella vengono regolate mediante un sensore di posizione lineare.Il precarico può essere modificato manualmente a seconda delle esigenze.